CORALLO - FIORI ANIMALI
Gli entozoi sono piccoli polipi simili agli anemoni di mare,comprendono anche quelli che, producendo carbonato di calcio, sono forniti di scheletro calcareo
Brevemente possiamo distinguere vari tipi di corallo.
1) CORALLO ROSSO
Appartiene agli octocoralli con esoscheletro rosso,rosa,bianco.Vive ad una profondità non eccessiva,in particolare nel Mediterraneo.Particolarmente pregiato,ha un valore commerciale elevato,soprattutto quello di color rosa uniforme,detto pelle d'angelo.
2) CORALLO NERO
Appartiene agli esacoralli,vive nei mari tropicali,a profondità maggiori di quelle del corallo rosso
3) MADREPORA
Appartiene agli esacoralli, vive lungo le coste del mar Rosso,forma le barriere coralline dell'Australia e gli atolli della Polinesia.Viene impropriamente chiamata corallo,ma il suo valore commerciale è molto modesto.
4) CORALLO BAMBOO
Pianta marina coralloide.La sua radice,di colore biancastro,molto densa e compatta,è simile al corallo,avendo la struttura costituita da carbonato di calcio alternata con congiunture di proteine che permettono una certa elasticità.Viene colorata di rosso e spacciata per corallo,ma il suo valore commerciale è molto modesto.
5) CORALLO FOSSILE
Viene detto anche corallo agatizzato,ma è una bella pietra ornamentale,infatti deriva dal corallo,lo si trova in miniere dove evidentemente ha subito una trasformazione di silicizzazione,ossia il silicio ha sostituito lentamente le particelle di corallo. Valore commerciale modesto.
Nessun commento:
Posta un commento